Italiano

Progetto ideato da Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, si sviluppa nel 2012 grazie al supporto della Camera di commercio di Torino e alla Regione Piemonte, in collaborazione con Confartigianato, CNA e CasArtigiani Torino.

Il progetto è nato nel 2005 a Biella,
grazie alla creatività di Cittadellarte,
alla volontà di CNA Biella,
al supporto della Regione Piemonte,
della Camera di commercio di Biella,
al patrocinio della Provincia di Biella e Unioncamere Piemonte.

AROMA

Catto Caffè Torrefazione
Rakhi Peswani (India)
Micheletti Mauro s.n.c. - acciaio e vetro

una filiera trasparente

L’idea dell’artista indiana rappresenta e concilia la forte necessità di legare la tradizione nella lavorazione di Catto Caffè, che utilizza una tostatura lenta e pregiate qualità di caffè, insieme allo sviluppo tecnologico dell’azienda grazie all’uso di macchinari moderni. La parte inferiore in acciaio rimanda al concetto di tecnologia e le immagini interne al ciclo di produzione, dalla raccolta al prodotto finito. Le cerniere di giunzione permettono di ruotare i cubi in vetro, creando un gioco di trasparenze tra le immagini e i diversi materiali.
TEMPO DI REALIZZAZIONE: 65 ore
MATERIALE: acciaio inox, vetro, stampe su pellicola trasparente
TECNICA: parte inferiore in lastre d’acciaio inox saldate con elettrodi e con saldatura al tig, fresatura delle anse per le cerniere a scomparsa, satinatura e pallinatura finali. Parte superiore in vetro strafificato 3+3 incollato con colla a raggi uv, al suo interno immagini stampate su pellicola adesiva incollate ad acqua.

Catto Caffè Torrefazione
La Torrefazione Catto Caffè da sempre si contraddistingue per il costante impegno nella ricerca delle qualità utilizzando pregiati caffè Arabica. Nata negli anni '40 mantiene ancora oggi una conduzione familiare e il carattere artigianale dei prodotti.
“Selezioniamo i migliori caffè arabica del mondo per darvi il miglior caffè possibile”.
Contatti: Via per Muzzano, 6 - 13900 Biella   tel 015.590338  
www.caffecatto.it


Caffè
Crema Bar e Prima Qualità.
Le miscele “Crema Bar” e “Prima Qualità” sono specialità dell’artigianato biellese, sono il risultato della selezione dei migliori caffè del mondo torrefatti alla vecchia maniera.
Decaffeinato: Abbiamo dedicato lungo tempo per studiare una miscela di caffè 100% Arabica decaffeinato; la tostatura lenta tradizionale con raffreddamento ad aria ed il giusto tempo di riposo donano al caffè un gusto dolce, delicato ed un aroma rotondo.

Rakhi Peswani - artista
Dal 2004 insegna al Dipartimento di Belle Arti all’Università di Hyderabad. Nel 2006 ha preso parte all’UNIDEE in residence di Cittadellarte. Nel 2008 ha frequentato un programma di
residenza di due mesi a Sanskrithi Kendra e a New Delhi. Ha esposto in due mostre individuali a Mumbai e ha partecipato a mostre collettive in India e all’estero. Vive e lavora a Hyderabad, India.
Contatti: http://snschool.googlepages.com/rakhipaswan

Micheletti Mauro s.n.c. - lavori in metallo
Mauro Micheletti, costruzioni in ferro battuto. Mauro sviluppa la passione per il ferro già in età giovanile e dopo un periodo di apprendistato presso alcune officine si avvicina all’arte della forgiatura. Presso le botteghe dei maestri sviluppa la sua capacità creativa e grazie alla passione di scoprire tutto ciò che è nuovo e il desiderio di trasformare tutto ciò che in ferro risulterebbe statico, lo porta ad approfondire l’attività fabbrile presso la scuola ‘Sermig’ di Torino partecipando ai corsi di forgiatura. È anche esperto nella tecnica per il recupero di oggetti antichi con la ricostruzione delle parti mancanti. Il ferro per Mauro è una materia medioevale: richiama alla mente le fucine di quell’epoca e la fatica che era necessaria per domare il ferro ed è per questo motivo che predilige i disegni semplici provenienti dalla tradizione o dalla natura circostante, l’essenzialità delle linee e l’accuratezza dell’esecuzione. Mauro porta avanti la lavorazione con gli stessi metodi di un tempo, perché è convinto che il segreto di quest’arte sia nell’amore per ciò che si crea, mostrando con orgoglio la sua fucina e le sue incudini tutt’ora utilizzate. Nel 2005 gli viene riconosciuta l’Eccellenza Artigiana.
Contatti: via Guglielmo Marconi, 38 - 13894 Gaglianico (BI)   tel 015.2543001

clicca sulle immagini per ingrandirle